Areas - Music & Performing

Calderone Paola Contemporary

Nata a Milano, Paola Calderone si è diplomata in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Musica  G. Verdi della sua città studiando con Alberto Colombo, Sandro Gorli e Alessandro Solbiati.
Ha proseguito gli studi di perfezionamento diplomandosi in composizione al Conservatorio di Strasburgo sotto la guida di Ivan Fedele e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi ottenendo il massimo dei voti.
Ha approfondito gli studi di composizione e analisi partecipando a seminari tenuti da Franco Donatoni, Luca Francesconi, Mauricio Kagel, Gyorgy Ligeti, Salvatore Sciarrino.
 Nel 2000 è stata selezionata per partecipare al “7° Young composer meeting” di Apeldoorn (Olanda), organizzato dalla Fondazione Gaudeamus di Amsterdam sotto la guida di Louis Andriessen. Per l’occasione l’Ensemble “De Ereprijs” le ha commissionato un¹opera per orchestra da camera. E’ stata invitata allo Stockholm International Composition Course 2002 con Magnus Lindberg dal “Royal University College of Music” di Stoccolma, ottenendo la commissione di una composizione trasmessa dalla Radio Svedese. Nel 2003 ha frequentato il corso di composizione tenuto da Azio Corghi all’Accademia Musicale Chigiana, ricevendo la borsa di studio e il diploma di merito.
Visualizza biografia completa

News & Projects