Areas - Music & Performing

Panfili Riccardo Contemporary

Nato a Terni si è diplomato in pianoforte nel 2001 con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Briccialdi" di Terni sotto la guida dei maestri E. Maestosi e R. Parenti. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, con P. Franckl al teatro Ghione di Roma, con S. Micheletti alle Officine musicali etc.
Ha suonato per numerose associazioni concertistiche: Arcem, Elios, Soroptimist, Università "La Sapienza" di Roma, Lyceum Club di Firemze, CASC della Banca di Stato, Centro Astalli, Stagione concertistica Auditorium Cavour (Roma), Araba Fenice di Terni, Filarmonica umbra etc.
Studia composizione con il M° Ivan Vandor, e con il M° Azio Corghi e il M° Mauro Bonifacio all'Accademia Romanini di Brescia. Giovanissimo è stato preziosamente guidato nella stesura dei primi lavori compositivi dal M° Vieri Tosatti.
E' stato premiato nel 2003 dalla Fondazione "S. Secci", occasione in cui è stata eseguita una sua composizione commissionata dalla stessa Fondazione: Cabaret sospetto per strumenti, soprano e due voci recitanti.
Nella stagione concertistica del 2004 ha organizzato, per la Filarmonica umbra, lo spettacolo-concerto Nel mare che non ha né Oriente né Occidente....
In quella stessa serata è stato eseguito No, non s' u.s.a. in Oriente, un suo pezzo - commissionato dalla stessa Filarmonica Umbra - con voce recitante su testi propri.
Visualizza biografia completa

News & Projects